Roberta Rossi nasce nel 1954 a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) e all’età di otto anni si trasferisce con la sua famiglia a Milano, dove oggi vive ed opera. Sin da giovane manifesta grande interesse per il disegno, la pittura e l’arte in ogni sua espressione.
Negli anni ’80 si diploma in Arte del Modello alla Marangoni e sicuramente, aver operato per lunghi anni nell’ambito della moda, ha lasciato tracce nel suo sentire, nella scelta e nell’accostamento delle cromie, calibrate ed eleganti e nell’accurata definizione delle forme, che ritroveremo sempre nelle sue opere.
Negli anni ’90 arriva il fortunato incontro con il Maestro Giancarlo Bertani, ed è proprio sotto la sua guida che inizia la sua formazione artistica. Dal Maestro Bertani apprende i rudimenti della tecnica della pittura ad olio e ne rimarrà talmente affascinata che la preferirà ad altre tecniche che sperimenterà nel corso degli anni.
Roberta Rossi prosegue il suo percorso artistico affrontando lo studio e l’approfondimento degli stili e dei movimenti artistici del Novecento con la professoressa Tina Jacobs.
Il corso appassiona la nostra artista, da cui trae stimoli e riflessioni, spingendola in una lunga sperimentazione soprattutto nell’ambito del Surrealismo, attraverso una ricerca di sintesi compositiva, supportata da una creatività e da una certa vena ironica inaspettata.
Successivamente, con la stessa passione, segue il corso di figura sotto la guida illuminata del Professor Valerio Pilon, ottenendo buoni risultati e completando così il proprio bagaglio artistico.
Dal 2010 è socia dell’Ente Museo della Permanente a Milano, in cui partecipa alle varie manifestazioni ed eventi artistici, tra i quali, l’annuale e rilevante mostra sociale. Dal 2014 è socia del gruppo culturale IAGB – Intorno all’Arte di Gino Bertoncini – di Lucca.
Tiene diverse mostre personali e partecipa a vari concorsi nazionali e a mostre collettive, ottenendo premi e buoni apprezzamenti di critica. Le sue opere fanno parte di collezioni private in Italia, Francia, Germania, Finlandia, Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Australia.