Gli artisti della Permanente per l’Ambiente e la Sostenibilità
A cura della Commissione Artistica 2021- 2022
Simonetta Chierici, Sara Montani, Vincenzo Pellitta
SOStenibile. Gli artisti della Permanente per l’Ambiente e la Sostenibilità è la mostra annuale dei soci artisti della Permanente, dedicata alle tematiche legate ad ambiente e sostenibilità: i soci sono chiamati a confrontarsi, attraverso le loro opere, con queste tematiche di grande attualità per il futuro del pianeta.
Con il patrocinio del Comune di Milano e a cura della Commissione Artistica 2021-2022, composta da Simonetta Chierici, Sara Montani, Vincenzo Pellitta, la rassegna presenta oltre centoquaranta opere, tra pittura, scultura, fotografia e installazioni.
La mostra vuole concentrarsi sugli aspetti ambientali dello sviluppo sostenibile e gli artisti sono chiamati a dare il loro contributo e la loro testimonianza su questi temi.
La possibilità per il pubblico di ammirare oltre centoquaranta dipinti, sculture e installazioni dimostra la vitalità della Permanente, che, da oltre un secolo, porta avanti la propria missione di valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea.
APPUNTAMENTI IN MOSTRA
Martedì 5 luglio, ore 17: “La calcografia”
Proiezione del documentario realizzato dal regista Alberto Nacci
Giovedì 14 luglio, ore 17: “Volti di Memoria”
Docufilm-intervista. Regia di Alberto Nacci.
Undici artisti della Permanente raccontano la libertà con cui hanno vissuto la loro attività creativa, dal periodo della formazione all’oggi.
Oltre 140 opere in una mostra dedicata a tematiche di grande interesse legate all’ambiente e alla sostenibilità.
Ciascun artista, con la propria sensibilità, è chiamato a realizzare un’opera che rifletta il tema.
L’intento è quello di contribuire a tenere alta l’attenzione del pubblico su tematiche tanto importanti per il nostro pianeta e per le generazioni future.
Parteciperò con l’opera: RECYCLE
MUSEO DELLA PERMANENTE
Via Turati, 34 – Milano – Tel. 02 6551445
INAUGURAZIONE: giovedì 30 giugno 2022
Apertura al pubblico: 1-17 luglio 2022
Orari: tutti i giorni, 10.00-13.00; 14.30-18.30
Ingresso libero